MISA
MISA è l’acronimo di Museo Internazionale di Scultura per le Aziende. Il progetto si propone come riferimento per artisti contemporanei e designer di livello internazionale, particolarmente attivi sul “territorio Italia”. Il progetto nasce nel 2009 per aprire le aziende all’arte, migliorare la qualità della vita al loro interno e valorizzare il paesaggio circostante grazie ad imprenditori illuminati con la voglia di investire nella cultura e nell’arte. Diretta emanazione di ARTOUR-O il MUST – progetto dedicato alla Committenza e alla creatività italiana, di Ellequadro Documenti – è formato da due sezioni inscindibili tra loro: il Museo in progress e la mostra itinerante “Ipotesi Dinamica”. La mostra e il progetto si arricchiscono di anno in anno, presentando opere di artisti contemporanei di livello internazionale all’interno di un contesto imprenditoriale e aziendale che per la prima volta si apre all’arte ai fini di comunicarne l’identità. I diversi “presidi d’arte” MISA fanno parte di un network che sottolinea il ruolo della Committenza, testimone di quella tradizione che ha reso unico il nostro Paese, creando oggi i riferimenti dell’arte del nostro momento storico. Ogni tappa è scandita dalla consegna dei MISA d’Argento, riconoscimenti rivolti agli Imprenditori e alle Aziende che vedono nella cultura un punto di forza polifunzionale e fisiologico alla crescita dell’Impresa. Finora sono stati aperti otto MISA in sei regioni diverse: Umbria, Toscana, Lombardia, Veneto, Liguria, Lazio.
MISA E IPOTESI DINAMICA Ipotesi Dinamica è la mostra di maquettes costituita dalle opere di tutti gli artisti coinvolti nel progetto dai loro Project Leaders, tra le quali verranno selezionate le grandi opere da fare realizzare e collocare in azienda. La mostra accompagna ogni MISA in occasione dell’inaugurazione della grande opera scelta dalla Committenza. Gli artisti che attualmente partecipano al progetto: Stefano Agosta, Sabato Angiero, Pablo Atchugarry, Claudia Ballesio, Raffaella Benetti, Nado Canuti, Tommaso Cascella, Lucilla Catania, Valeria Catania, Cate Nuto, Corrado de Ceglia, Pablo Echaurren, Alessandro d’Ercole, Franco de Courten, Enzo Esposito, Nicola Evangelisti, Giorgio Faletti, Paolo Fiorellini, Alba Folcio, Giorgio Gatto, Giua, Giovanni Grigolini, Fukushi Ito, Alessandra Imperati, Adriano Leverone, Carlo Lorenzetti, Lorenzo Malfatti, Alfred Milot Mirashi, Szymon Oltranzewski, André Parodi Monti, Andrea Piotto, Mary Pola, Oliviero Rainaldi, Franco Repetto, Rita Rijillo, Marco Nereo Rotelli, Renza Sciutto, Stefano Soddu, Paolo Torri, Silvano Zanchi.
Ipotesi Dinamica – estratto Silvano Zanchi – Brunivo Buttarelli – Carlo Lorenzetti – Giua – Alessandro d’Ercole – Lorenzo Malfatti Lucilla Catania – Stefano Soddu – Nicola Salvatore