L'uomo del Mediterraneo - Roma 2007
Il pittore Alfred Mirashi MILOT rappresenta l'Albania il 13 giugno 2007 nel Salone Centrale dell'Ala Brasini del Complesso del Vittoriano di Roma, alla mostra L'uomo del Mediterraneo.
In questa mostra ogni paese, attraverso l'azione delle proprie ambasciate o in maniera indipendente, presenta uno o più artisti, che saranno ospiti della vasta collettiva curata da Maria Teresa Benedetti e Alessandro Nicosia. L'evento permetterà al pubblico di mettere a confronto e di scoprire, tra analogie e differenze, i linguaggi e le forze delle diverse identità mediterranee.
Questa mostra fa parte della II-a edizione del progetto "Il Lazio tra Europa e Mediterraneo" che prevede la realizzazione di tre mostre, ognuna delle quali dedicata ad un ambito distinto di espressione artistico-culturale: arti visive, fotografia e tradizioni popolari.
Il 13 giugno nel Salone Centrale dell'Ala Brasini del Complesso del Vittoriano di Roma, si inaugura la mostra L'uomo del Mediterraneo.
Il 15 giugno a Viterbo, al Museo Nazionale Etrusco si inaugura la mostra Identità e differenze del Mediterraneo, a cura di Stefania Massari - Direttrice del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari. La mostra compirà un viaggio affascinante fra tratti comuni e divergenti attraverso i costumi tradizionali, gli abiti, i gioielli, le ceramiche, i suoni e le immagini che caratterizzano le culture dei paesi del Mediterraneo.
Il 21 giugno, a Rieti, Archi del Vescovado si inaugura la mostra fotografica Paesaggi mediterranei, a cura di Maria Teresa Benedetti e Alessandro Nicosia. Attraverso le immagini e, soprattutto, le visioni personali dei singoli artisti, verrà restituita al pubblico una multiforme sequenza dei luoghi che segnano il paesaggio mediterraneo.