Profilo d'arte - Milano 2007

Il Presidente - Sandro Capotosti

Realizzare qualcosa di nuovo e di innovativo nel delicato settore dell’arte è sempre difficile. È necessario coniugare creatività e rispetto dei meccanismi tradizionali che regolano l’ambiente artistico, intuire le esigenze dei talenti ancora inespressi e superare i propri schemi mentali che possono imbrigliare l’iniziativa e snaturarne l’approccio. Profilo d’Arte, concorso per giovani pittori ancora in fase di maturazione artistica e affermazione commerciale, ha dimostrato di essere un’iniziativa convincente. Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, abbiamo lanciato la seconda edizione di Profilo d’Arte con rinnovato entusiasmo e qualche piccolo aggiustamento al format, per conferire maggiore istituzionalità al concorso e offrire a partecipanti e vincitori più ampia visibilità. I risultati di queste scelte ci hanno premiato: oltre 1.300 gli artisti che hanno partecipato – nel 2006 furono 250 – con un livello artistico delle opere decisamente elevato e partner di grande prestigio – La Permanente e Federico Motta Editore – che hanno sicuramente contribuito a potenziare il prestigio complessivo dell’iniziativa. Tutto ciò risponde adeguatamente al nostro obiettivo di rendere Profilo d’Arte un acceleratore di visibilità e un concreto trampolino di lancio per i giovani artisti verso un pubblico qualificato di osservatori, critici d’arte e mercato. La Giuria, composta solo da qualificati operatori e professionisti del settore (critici d’arte, collezionisti, artisti e giornalisti) oltre che da rappresentanti della Banca, ha selezionato le migliori sessanta opere degli artisti che si sono distinti per talento, lavoro di ricerca e sperimentazione sul linguaggio espressivo della pittura. Come principale ispiratore di questo progetto e in qualità di Presidente di una banca d’affari guardo con attenzione particolare anche alle opportunità di sviluppo e di business che possano scaturire dal nostro impegno. Il Concorso è infatti il perno di un’idea più articolata di intervento e di interesse nell’arte che Banca Profilo sta sviluppando anche in relazione alle sue competenze nella consulenza per la diversificazione delle scelte d’investimento, per la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico, nonché per l’intermediazione fra artista e cliente. Dopo il vernissage di Milano e la premiazione dei vincitori, le opere saranno esposte presso le sedi Banca Profilo di Brescia, Torino, Reggio Emilia, Ferrara e Roma offrendo in questo modo ai giovani artisti un’opportunità concreta di farsi conoscere e apprezzare da una qualificata rappresentanza di imprenditori, professionisti della finanza, operatori della cultura e dell’informazione, critici d’arte e autorità. Desidero quindi ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo di Profilo d’Arte, nella speranza che le opere rappresentate in questo catalogo possano favorire l’affermazione artistica dei rispettivi autori.


Translate »