SULLE TRACCE DI LUCA GIORDANO

Mostra internazionale d’arte contemporanea

“Sulle tracce di Luca Giordano…”

a cura di Marco di Mauro

bruno-giordano-bianco

sede: Villa Bruno, piano nobile

San Giorgio a Cremano, Via Cavalli di Bronzo, 20

dal 25 Settembre al 9 Ottobre 2010

h 9.00-13.00, 16.00-20.00

La mostra, che vuol rievocare la presenza di Luca Giordano a San Giorgio a Cremano, sarà articolata in due sezioni: nella prima vi saranno le opere di ventidue artisti internazionali; nella seconda una rappresentanza di artisti locali, selezionati da una commissione presieduta dal dr. Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli[1].

Il pubblico potrà percepire, lungo il percorso espositivo, quell’impetuosa vitalità e quella intensità espressiva che Luca Giordano ha trasmesso alle future generazioni di artisti, attraverso il vibrare delle pennellate e l’uso sapiente della luce che esalta la materia cromatica.

Artisti invitati

Albania : Alfred ‘Milot’ Mirashi; Artan Shabani

Argentina/ Francia : Horacio Garcia Rossi

Cina : H.H. Lim; Liu Ren

Giappone : Yasunary Nakagomi; Fujio Nishida

Grecia : Vassilis Patmios Karouk

Italia : Carmine Boccia; Patrizio De Biase; Prisco De Vivo; Giovanni Mangiacapra; Laura Niola; Jole Raimo; Roberto Ripamonti; Ttozoi; Igor Verrilli

Uruguay/ Francia : Carmelo Arden Quin

USA : Joe Davidson; Andy Moses; Ruth Pastine; Todd Williamson

 

Sarà inaugurata sabato 25 Settembre alle ore 9.00, al piano nobile di Villa Bruno in San Giorgio a Cremano (Via Cavalli di Bronzo, 20), la rassegna culturale “Sulle tracce di Luca Giordano…”, promossa dalla Pro Loco di San Giorgio a Cremano per rievocare la presenza in città di Luca Giordano, protagonista della pittura barocca in Italia e in Europa.

La rassegna si articola tra seminari, proiezioni, premi e mostre d’arte contemporanea, nel periodo compreso tra le Giornate Europee del Patrimonio (25-26 settembre) e la Giornata del Contemporaneo (9 ottobre), secondo il seguente calendario:

Dal 25 Settembre al 9 Ottobre 2010, h 9.00-13.00 e 16.00-20.00

– Mostra internazionale d’arte contemporanea, a cura di Marco di Mauro, al piano nobile di Villa Bruno. Opere di : Alfred ‘Milot’ Mirashi, Andy Moses, Artan Shabani, Carmelo Arden Quin, Carmine Boccia, Fujio Nishida, Giovanni Mangiacapra, H.H. Lim, Horacio Garcia Rossi, Igor Verrilli, Joe Davidson, Jole Raimo, Laura Niola, Liu Ren, Patrizio De Biase, Prisco De Vivo, Roberto Ripamonti, Ruth Pastine, Todd Williamson, Ttozoi, Vassilis Patmios Karouk, Yasunary Nakagomi ed una selezione di artisti locali.

– Restyling dei piloni dell’autostrada in Via Pittore, ad opera di artisti contemporanei.

– Visite guidate (prenotazione obbligatoria) a Villa Bruno, a Villa Vannucchi e alla Cappella del Pittore.

26 Settembre 2010, h 11.00

– Seminario su Luca Giordano (1634-1705) e la sua presenza in città, con la

partecipazione del prof. Vincenzo Pacelli, al piano nobile di Villa Bruno.

– Premi di rappresentanza da parte della Presidenza della Repubblica

Italiana, della Presidenza del Senato della Repubblica, della Presidenza

della Camera dei Deputati.

– Proiezione del cortometraggio “Nella Napoli di Luca Giordano”,

regia di Mario Martone (2001).

Patrocini e sponsor

Pro Loco di San Giorgio a Cremano; Istituzione Comunale per la Cultura – Città di San Giorgio a Cremano; Comune di San Giorgio a Cremano; Provincia di Napoli; Regione Campania; Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Senato della Repubblica; Camera dei Deputati; Presidenza della Repubblica Italiana; Maimeri; associazione «San Giorgio e i suoi Comuni»; associazione «ART1307»; Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli; Ente Nazionale per le Ville Vesuviane; Parco Nazionale del Vesuvio; Camera di Commercio di Napoli; Ente Provinciale per il Turismo di Napoli; Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

Fonte: Giovanni Mangiacapra


Translate »